Acquisire una impresa in America: i nostri servizi
Una delle due strade percorribili per implementare un sito produttivo sul territorio è sicuramente quella di acquisire una impresa negli Stati Uniti, operazione che può però risultare complessa e rischiosa in quanto il processo di acquisizione delle informazioni è alquanto difficoltoso. Gen USA supporta le aziende passo dopo passo durante tutto il processo: effettua inizialmente una ricerca di potenziali aziende da rilevare, si occupa in seguito della gestione del processo di due diligence e infine supporta i clienti nella fase di negoziazione e closing.
Come viene svolta da Gen USA la ricerca di una impresa da acquisire in America
Per quanto riguarda la prima fase di ricerca, si concorda innanzitutto con il management italiano il profilo ideale dell’azienda da acquisire: posizione geografica, fatturato, linee di prodotti, tipologia di clienti, partner commerciali, brevetti, certificazioni, linee di produzione, dipendenti, etc. Successivamente, un team di professionisti di Gen USA operante negli Stati Uniti svolge uno ricerca dettagliata delle imprese che presentano gli elementi richiesti, sfruttando vari canali e fonti riservate.
Una volta conclusa la ricerca, viene individuata e presentata al management italiano una short list di aziende in linea con le caratteristiche precedentemente concordate, che vengono poi contattate e ingaggiate da Gen USA, presentando loro una prima proposta di acquisizione. Le tempistiche di questa prima fase possono variare, in quanto le aziende contattate potrebbero non essere interessate, almeno in un primo momento, ad una trattativa.
Il processo di Due Diligence
Una volta individuata l’azienda (o il ramo aziendale) da rilevare negli USA e confermato dalla controparte l’interesse a vendere, è necessario effettuare una attività di due diligence, ovvero un’investigazione volta a raccogliere e verificare informazioni di varia natura (fiscale, gestionale, patrimoniale, economica) dell’impresa in oggetto. L’obiettivo di questa analisi dettagliata dello status e della reputazione della società è verificare le info fornite dagli azionisti e dal management, determinare il valore economico dell’azienda e accertare se vi siano o meno elementi critici in grado di compromettere l’esito dell’operazione. Questo processo rappresenta inoltre una garanzia di successo per entrambe le parti: permette di evitare che dopo la firma del contratto insorgano contenziosi legali, con relative perdite economiche, danni di immagine e rischi finanziari.
Il team di Gen USA supporta le aziende svolgendo internamente le attività legate alla due diligence commerciale e veicolando le investigazioni tecniche, legali e fiscali ad agenzie partner americane affidabili e qualificate. Inoltre, affianca le imprese nella successiva fase di negoziazione con l’impresa oggetto di acquisizione e nella stesura del contratto.