Parliamo di headhunting negli Stati Uniti. Negli Stati Uniti, gli “headhunters” sono conosciuti anche come “executive recruiters” o “search firms”. Si tratta di professionisti che lavorano nell’ambito della ricerca e selezione di talenti per le aziende, in particolare per le posizioni di alto livello.
Ci sono diverse opzioni per trovare candidati per un lavoro negli Stati Uniti:
- Job board online: ci sono molti siti web di job board che consentono di pubblicare annunci di lavoro gratuitamente o a pagamento. Alcuni dei siti più popolari includono Indeed, Monster, Glassdoor e LinkedIn.
- Rete professionale: la rete professionale è un’ottima fonte per trovare potenziali candidati qualificati. Puoi utilizzare le tue relazioni professionali esistenti, come colleghi, amici, contatti di LinkedIn o altri membri della tua industria per identificare persone che potrebbero essere interessate al lavoro.
- College e università: puoi contattare le università e i college della tua zona e chiedere loro di pubblicizzare il lavoro nelle loro bacheche degli annunci o attraverso i loro uffici di carriera. In questo modo potrai accedere a un vasto pool di talenti freschi e qualificati.
- Social media: i social media come Twitter, Facebook, Instagram e LinkedIn possono essere utilizzati per trovare candidati per un lavoro. Puoi creare un annuncio di lavoro o postare sui gruppi di lavoro o di interesse per trovare candidati interessati.
- Eventi di networking: fare headhunting negli USA significa partecipare a eventi di networking o fiere del lavoro. Questo consente di incontrare candidati interessati al tuo lavoro. Inoltre, puoi utilizzare questi eventi per conoscere altre aziende e professionisti della tua industria che potrebbero aiutarti a trovare candidati qualificati.
Gen USA è il partner per l’internazionalizzazione specializzato sul mercato USA. Attraverso esperienza, servizi, uffici e personale dedicato siamo il partner ideale per vendere, produrre ed esportare negli Stati Uniti con successo.
Contattaci per fissare un incontro conoscitivo online o presso la tua azienda.
Headhunting negli USA: ci sono molte agenzie di reclutamento negli Stati Uniti che si specializzano per settori e funzioni aziendali
Riassumiamo di seguito le caratteristiche del mercato del lavoro negli USA.
- il lavoro è uno status di identificazione sociale, riassunto nell’adagio: “Io sono il mio lavoro”
- Le pari opportunità sono reali e nessuna discriminazione viene perdonata
- Esiste un forte stimolo all’Individualismo, una forte competitività anche tra colleghi
- La semplicità di dialogo tra livelli gerarchici, la politica della “open door”, potrebbe sembrare inusuale ad alcune aziende italiane abituate a ragionare in modo più “rigido”
- A corollario del punto precedente questo approccio si manifesta anche nel linguaggio – diretto e poco formale – e nel dress code, spesso molto rilassato
- La puntualità è normale, il ritardo di 10 min è considerato maleducazione
- I meeting sono brevi, in media 20 minuti
- Lo smart working esiste da decenni ed è diventato un benefit rilevante
- Scarso attaccamento all’azienda, il job-hopping e’ normale; ed è per questo che il mercato del lavoro è molto dinamico con molta flessibilità in uscita da ambo le parti
Partendo da queste prerogative appare evidente come possa essere difficile, per le aziende italiane, individuare candidati di alta qualità negli Stati Uniti rispetto alle aziende locali.
Il mercato del lavoro è guidato dal candidato
Un’informazione vitale per chi fa headhunting negli USA è forse la caratteristica più lontana dalla mentalità italiana: il mercato del lavoro è guidato dal candidato, che dà l’opportunità all’azienda (e non il contrario). La prova più eclatante di questo fenomeno è l’intervista, che avviene da ambo le parti e non solo dall’azienda verso il candidato/a. Insomma… prima ancora di poter verificare se un candidato è idoneo o meno alla posizione è necessario vendergli prima l’azienda…
Se a questa mentalità associamo ulteriori elementi di diversità, ben si comprende come sia indispensabile affidarsi a specialisti americani del recruiting. Gli elementi di diversità cui si accennava sono noti, tuttavia meglio riproporli una volta di più piuttosto che una volta in meno.
- Differenze culturali: il mercato del lavoro negli Stati Uniti ha una cultura e delle aspettative diverse rispetto all’Italia. Le aziende italiane potrebbero non essere in grado di comprendere a fondo le esigenze e le aspettative dei candidati americani, il che può influire sulla capacità di trovare candidati adatti.
- Barriere linguistiche: la lingua ufficiale negli Stati Uniti è l’inglese e molti americani non parlano fluentemente altre lingue, inclusa l’italiano. Ciò significa che le aziende italiane possono incontrare difficoltà nella comunicazione con i candidati americani, che potrebbero non essere in grado di comprendere completamente le richieste di lavoro o le esigenze dell’azienda.
- Concorrenza: il mercato del lavoro negli Stati Uniti è altamente competitivo, con molte aziende che cercano di assumere candidati altamente qualificati. Ciò significa che le aziende italiane possono trovarsi in competizione con altre aziende locali e internazionali che offrono salari e benefit migliori, rendendo difficile attirare i candidati di alta qualità.
- Normative del lavoro: le leggi sul lavoro negli Stati Uniti possono essere diverse rispetto all’Italia, il che significa che le aziende italiane devono essere a conoscenza di tutte le regole e i requisiti per l’assunzione di dipendenti americani.
Gen USA è il partner per l’internazionalizzazione specializzato sul mercato USA. Attraverso esperienza, servizi, uffici e personale dedicato siamo il partner ideale per vendere, produrre ed esportare negli Stati Uniti con successo.
Contattaci per fissare un incontro conoscitivo online o presso la tua azienda.
Headhunting negli Stati Uniti: i fattori non controllabili dall’azienda
Inoltre, per un’azienda italiana che cerca personale negli Stati Uniti, è sicuramente da considerare una maggiore difficoltà nel reperimento dovuto a fattori scarsamente o per nulla controllabili dall’azienda:
- Solitamente il brand è sconosciuto nel 98% dei casi. Questo provoca una scarsa attrattività nelle preferenze dei potenziali candidati. Un’azienda sconosciuta viene valutata negativamente come capacità di crescita negli USA e, a cascata, come azienda che possa offrire possibilità di crescita economiche e professionali al suo interno
- Il costo del lavoro è mediamente doppio o anche triplo rispetto agli standard italiani
- Attualmente la disoccupazione negli USA è pari al 3.4%: praticamente lavorano tutti!
In generale, trovare candidati di alta qualità negli Stati Uniti può essere una sfida per le aziende italiane, ma ci sono molte risorse disponibili per aiutarle a superare queste difficoltà.
Ad esempio, le aziende italiane possono collaborare con società come Gen USA che hanno la mission di supportare le aziende italiane negli USA e conoscono perfettamente le diversità tra le due culture, statunitense ed italiana.
L’headhunting negli Stati Uniti secondo GenUSA
Il vantaggio principale nell’affidarsi a Gen USA per il servizio di servizio di headhunting negli Stati Uniti, ricerca e selezione del personale, sta nel fatto che viene ridotto il rischio di acquisire la risorsa sbagliata.
Gen USA conosce perfettamente quali sono le aspettative degli imprenditori italiani vs le nuove risorse assunte negli USA e conosce perfettamente quali devono essere le abilità e le soft skill che una risorsa negli USA deve avere con quando lavora con un manager italiano. Molte volte il personale negli USA si trova ad operare in completa autonomia e il management in Italia deve sentirsi rassicurato che non sta investendo inutilmente in una persona scarsamente performante.
Per selezionare profili adeguati serve una profonda conoscenza della cultura del lavoro in America. Grazie ad esperienza e know-how, Gen USA è in grado di ricercare personale specializzato nello sviluppo commerciale negli Stati Uniti: Brand Ambassador, Chief Financial Officer, Sales Manager, Sales engineer, Country Manager adatti alla gestione di una sede commerciale, Plant Manager idonei per la gestione di un sito produttivo, etc.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di headhunting negli USA, di supporto nella selezione e nell’onboarding di personale.
Approfondimenti
Il colloquio negli USA: cosa è possibile chiedere e cosa è vietato domandare
I contratti di lavoro negli Stati Uniti: una panoramica
I contratti di lavoro negli USA. Salari, benefit e condizioni lavorative