Realizzazione sito produttivo greenfield negli USA
La realizzazione di uno stabilimento greenfield è l’alternativa possibile all’acquisizione di un’azienda per avere un impianto produttivo negli USA. Si tratta sicuramente di un processo molto lungo e complesso, ma a volte la scelta migliore se si valutano una serie di aspetti, quali ad esempio la presenza di numerosi incentivi negli USA ed esigenze particolari nelle linee di produzione.
Le principali ragioni che portano imprese che già vendono negli Stati Uniti a spostare una linea di produzione o a realizzare un intero impianto negli Stati Uniti sono:
- Incidenza dei costi di trasporto e logistica;
- Dazi doganali particolarmente alti;
- Materia prima già presente su territorio americano;
- Necessità di produrre e distribuire rapidamente sul territorio.
ll piano industriale e gli incentivi negli Stati Uniti
La verifica che l’implementazione di uno stabilimento negli USA sia la scelta più conveniente per continuare a sviluppare il mercato statunitense deriva dall’elaborazione di un piano industriale, ovvero un documento in cui vengono viene delineata la strategia dell’impresa, indicati i principali obiettivi economici e finanziari, le azioni che saranno intraprese per raggiungere i risultati attesi e i relativi investimenti necessari.
Gen USA supporta le aziende nella stesura di questo documento, molto importante anche per un’eventuale richiesta di finanziamenti negli Stati Uniti. Vengono infatti messi a disposizione dalle istituzioni americane ingenti incentivi per le imprese che intendono investire nella realizzazione di uno stabilimento sul territorio, e variano da Stato a Stato e da Contea a Contea: in ogni stato sono presenti numerose Organizzazioni per lo Sviluppo Economico (Economic Development Organization) responsabili per l’attrazione degli investimenti stranieri (Foreign Direct Investments) sul territorio locale.
Gli Stati, inoltre, competono gli uni con gli altri nell’attrarre investimenti stranieri, proponendo incentivi quali Tax credit (credito d’imposta), Grant & Loans (concessioni e finanziamenti agevolati) e Tax exemption (esenzioni fiscali) sull’assunzione di dipendenti, acquisto di macchinari produttivi, investimenti R&D, utilities, etc. In generale, tanto più l’area in cui si investe è depressa, tanto maggiore sarà l’entità del finanziamento messo a disposizione e tanto più lo Stato cercherà di andare incontro alle aziende fornendo servizi pubblici come la costruzione di strade e snodi autostradali per garantire l’accesso all’azienda.
Per facilitare l’incontro tra il management delle aziende straniere interessate ad aprire uno stabilimento negli Stati Uniti e i rappresentanti dei vari Stati, vengono organizzati eventi come ad esempio il SelectUSA Investment Summit, a Washington D.C. I partner di Gen USA si rendono ogni anno disponibili per accompagnare le aziende italiane a questo evento, affiancandole durante tutta la durata del summit e prendendo parte ai meeting con i rappresentanti degli Stati. Come accennato in precedenza, prima di partecipare ad eventi di questo genere, è fondamentale elaborare un accurato piano industriale per dimostrare che si andrà ad investire concretamente, in che modo e in quale misura, così da poter negoziare e ottenere incentivi migliori.
Altri servizi per la realizzazione di un sito produttivo negli Stati Uniti
Per individuare la zona geografica migliore per realizzare un impianto di produzione, Gen USA incrocia i finanziamenti resi disponibili negli Stati Uniti con i risultati ottenuti dalla ricerca di una location, svolta sulla base delle direttive dell’azienda cliente. Esistono infatti altri driver decisionali che potrebbero influenzare la scelta della location, fra i quali: la prossimità ai fornitori, ai luoghi di reperimento di materie prime, ai centri di ricerca ed università; la posizione dei cluster del settore di appartenenza; la presenza o meno di competitors e di manodopera specializzata, etc.
Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione in fase di pianificazione è l’assunzione di personale in America. Gen USA si occupa di ricerca di personale negli Stati Uniti, per individuare dipendenti da inserire nell’organico del nuovo stabilimento, sia a livello operativo che manageriale.
Nella fase iniziale di realizzazione dell’impianto, potrebbe essere necessario far lavorare temporaneamente alcuni dipendenti italiani negli USA: il nostro team si pone come unico punto di riferimento per la richiesta di visti di lavoro per gli Stati Uniti, supportando le aziende nella scelta e nella richiesta del visto più adatto. Le procedure sono complesse, ed è fondamentale pianificare e prepararsi in maniera accurata prima di presentare la documentazione.