Ricerca distributori e partner commerciali negli USA
Implementare una rete commerciale stabile costituita da partner distributivi affidabili è fondamentale per vendere negli Stati Uniti in maniera continuativa. Tuttavia, non si tratta di un processo facile, in quanto la figura del distributore americano ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni.
Al giorno d’oggi i distributori classici difficilmente investono nello sviluppo commerciale di nuovi prodotti stranieri, ma svolgono più che altro attività di pura distribuzione sul territorio in quanto importano i prodotti solo quando hanno una quasi ragionevole certezza di rivenderli. Inoltre, il livello di competizione è molto elevato: ci sono aziende provenienti da tutto il mondo interessate a vendere i propri prodotti negli Stati Uniti attraverso distributori americani, i cui buyer ricevono giornalmente richieste di collaborazione.
Come viene svolta la ricerca e la selezione dei partner commerciali
Gen USA offre alle aziende il servizio di ricerca di distributori e partner commerciali, che ha l’obiettivo di individuare una short list di potenziali partner con i quali entrare in contatto e valutare una possibile collaborazione. A tal fine, le attività svolte dal team di Gen USA sono:
- Individuare e selezionare distributori e partner commerciali con caratteristiche e copertura geografica in linea con le esigenze dell’azienda cliente;
- Ottenere i “contact details” dei manager chiave dei player distributivi individuati precedentemente;
- Contattare tutti i potenziali distributori e partner commerciali selezionati per valutare:
-
- Coerenza dei prodotti dell’azienda con il mercato coperto dalla rete distributiva
- Presenza dei requirement minimi richiesti dall’azienda italiana per iniziare una collaborazione, come ad esempio capillarità distributiva, volumi minimi di fatturato, assenza di prodotti competitors, etc.
- Viceversa, presenza dei requirement minimi richiesti dal distributore o partner commerciale per iniziare una collaborazione, quali richiesta di stock, esclusiva, possibilità di re-branding, etc.
- Interesse effettivo del player distributivo ad incontrare il management dell’azienda e a valutare una possibile collaborazione.
- Organizzare una serie di incontri tra i manager dell’azienda italiana e i potenziali partner che hanno mostrato interesse;
Per incrementare le probabilità di essere presi in considerazione da potenziali partner distributivi, è consigliabile avere una stabile organizzazione negli Stati Uniti, che preveda fra le altre cose una entità giuridica, magazzino, customer service. In questo modo, si garantiscono una serie di servizi fondamentali, quali la spedizione di prodotti da magazzino americano, supporto h24, fatturazione in dollari, contrattualistica secondo normative locali, assistenza post-vendita etc.
Durante il progetto di ricerca, la cui durata varia dai 9 ai 12 mesi circa, sono previsti check-point intermedi, in cui ci si confronta con il management sui risultati ottenuti fino a quel punto. Una volta selezionato il distributore, raggiunto un accordo e confermata la volontà di collaborazione da entrambe le parti, Gen USA supporta i clienti nella stesura del contratto tra le parti.
L’onorario relativo a questo servizio è a progetto, non a “success fee”.Gen USA non svolge ricerche di agenti negli Stati Uniti: affidare lo sviluppo commerciale ad agenzie risulta spesso rischioso e difficilmente porta a risultati concreti.