Ricerca di magazzini negli USA
Uno degli elementi fondamentali che caratterizzano la presenza stabile di un’azienda straniera negli USA è la presenza di prodotti (o ricambi per il post vendita) su suolo americano stoccati in un magazzino locale.
I buyer americani sono molto sensibili su questo aspetto in quanto la spedizione dei prodotti dall’Italia implica notevoli rischi ed incertezze: tempi di consegna lunghi e incerti, problematiche nello sdoganamento e nell’imposizione dei dazi, problemi di riordino o sostituzione di prodotti.
Inoltre, le logiche di acquisto negli Stati Uniti sono cambiate profondamente: distributori e dettaglianti non creano più stock importanti nei propri magazzini, ma piuttosto tendono ad effettuare ordini piccoli e frequenti.
Come selezionare il magazzino ideale
Le aziende straniere con una filiale negli USA possono importare autonomamente i prodotti negli USA, senza intermediari, e creare uno stock in un magazzino su suolo americano.
Nella selezione del magazzino l’azienda ha due opzioni principali:
- Individuare un magazzino di terze parti che offre servizi di sdoganamento, handling pick&pack, etc ed opera per molti clienti contemporaneamente. Questa soluzione potrebbe essere dispendiosa nel tempo ma garantisce un alto livello di servizio che è molto importante per i clienti americani ed evita all’azienda di effettuare investimenti iniziali.
- Realizzare un magazzino a proprio uso esclusivo che dovrà essere affittato, attrezzato e gestito in autonomia; questa soluzione è sicuramente più conveniente nel lungo termine ma sconsigliabile se l’azienda si trova in fase di start up della propria organizzazione negli USA.
Gen USA è in grado di ricercare per conto del cliente sia l’edificio ad uso esclusivo dove stoccare i propri prodotti, sia il magazzino di terze parti con le caratteristiche più idonee in termini di sede, servizi erogati e tipologia di prodotti stoccati.
I magazzini di terze parti: aspetti da considerare
Esistono differenze fra i vari magazzini di terze parti in termini di servizi offerti, sia per quanto riguarda lo stoccaggio (es: specializzazione su e-commerce, pre-sdoganamento; organizzazione in diversi reparti per mantenere temperature e umidità diverse all’interno della stessa struttura, etc.) che la gestione interna delle merci (es: pick-mover, pick&pack).
Per individuare il partner logistico ideale e avere un’idea del costo effettivo di stoccaggio (che andrà ad incidere sul costo finale del prodotto) è necessario capire prima di tutto quali sono le proprie necessità su territorio statunitense.
Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si cerca un magazzino in America è la posizione geografica, da individuare sulla base di alcuni driver principali. Innanzitutto, è importante esaminare la propria catena di distribuzione: ad esempio, la shelf-life più o meno breve dei prodotti implica la necessità di tempi di consegna più o meno brevi; di conseguenza, tanto più la consegna dovrà essere veloce, tanto più il magazzino dovrà trovarsi vicino ai clienti.
La prossimità agli snodi logistici è un altro aspetto che guida la scelta del magazzino, poiché permette di gestire in modo efficiente ed economico il trasporto dei prodotti dal punto di arrivo negli Stati Uniti (porto o aeroporto: la spedizione dall’Italia avviene via mare o per via aerea) al magazzino di stoccaggio (tendenzialmente la distribuzione capillare sul territorio viene effettuata su gomma).
Esistono vari hub logistici in territorio americano, situati tendenzialmente in corrispondenza dei porti principali del paese, fra cui ricordiamo New Jersey, Chicago, Seattle, Los Angeles, Georgia, Florida, California, New York.
Perché affidarti a Gen USA per la ricerca del magazzino negli Stati Uniti
Tutte queste variabili rendono abbastanza complessa la ricerca e selezione del magazzino ideale, soprattutto se non si ha dimestichezza con le logiche di funzionamento della logistica negli Stati Uniti. Il team di Gen USA esamina la tipologia di prodotto e sulla base delle relative esigenze di stoccaggio e distribuzione (ad esempio, prodotti di componentistica meccanica ha necessità differenti rispetto a prodotti di cosmetica o alimentare, e ancora prodotti freschi ha esigenze diverse rispetto a prodotti secchi) individua il magazzino più adatto per l’azienda cliente. Inoltre, operando da molti anni nel settore, Gen USA dispone di una rete di partner per la logistica affidabili e testati.
Gen USA non possiede magazzini di proprietà: ciò permette di avere un alto livello di flessibilità e la possibilità di collaborare con qualsiasi centro di logistica, anche nel caso in cui un’azienda sia già presente negli Stati Uniti con un proprio magazzino di fiducia. Inoltre, se il cliente sottoscrive il servizio di hosting, il nostro personale potrà monitorare costantemente l’inventario e si interfaccerà con gli addetti che gestiscono il magazzino per la corretta e rapida evasione degli ordini.
Il nostro team opera da molti anni nel settore e dispone di una rete di partner di logistica di grande affidabilità perché già testati.